Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Arrivo del Gran Ciambellano genovese

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
LadyVioletta

LadyVioletta


Numero di messaggi : 9
Residenza in RR : Chiavari, Repubblica di Genova
Data d'iscrizione : 07.07.10

Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty22.05.12 14:39

Un paggio aiutò Isabella a scendere dalla carrozza. Dopo aver sistemato l'abito, sgualcito dal viaggio, la dama guardò in alto, osservando la maestosità di Palazzo Vecchio che svettava così imponente nella piazza.
Con passo deciso vi entrò dirigendosi verso un paggio

"Sono Isabella d'Altavilla, Contessa di Bolgheri e Gran Ciambellano della Repubblica di Genova, vorreste annunciare il mio arrivo al mio corrispondente fiorentino?" chiese non aspettandosi alcuna risposta dall'uomo
Torna in alto Andare in basso
Dadedade

Dadedade


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Fiorentino purosangue
Data d'iscrizione : 29.08.11

Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty29.05.12 18:58

Un paggio bussò al suo ufficio..
Avanti acconsentì Davide mentre rileggeva delle carte.

Il paggio si fece coraggio ed entrò informandolo Ambasciatore, Sua Eccellenza Isabella d'Altavilla, Contessa di Bolgheri e Gran Ciambellano della Repubblica di Genova è arrivata un po' di tempo fa, ma purtroppo il nostro Gran Ciambellano oggi non c'è..

Se fosse solo oggi.. rispose Davide, probabilmente è malato, anche se dovebbe avvertire nel rispetto di tutti.. Ad ogni modo riceverò io stesso la Nostra Ospite.
Quindi ordinò che venisse preparato il necessario per rinfocillare il Gran Ciambellano, poi si diresse al salone d'aspetto.

S'inchinò di fronte all'ospite sperando non si fosse troppo spazientita..
Sorrise e si presentò Sono Pericle Davide Alexander Ludovisi, ma credo ci siamo già visti da qualche parte, è un vero onore rivederVi.. Continuò.. mi scuso per il ritardo con cui Vi abbiamo ricevuto, e mi scuso perchè Vi ricevo io, ma a quanto pare il nostro Gran Ciambellano è malato e sarà presto sostituito.

Sorrise sperando non fosse arrabbiata.. Fatto un buon viaggio?
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Numero di messaggi : 2469
Residenza in RR : Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty29.05.12 22:56

Domiziano vide che per fortuna c'era chi stava intrattenendo l'illustre visitatrice. Si avvicinò sorridente e si unì alla conversazione.

Onorati di avervi fra noi illustrissima, innanzitutto vi porto i calorosi saluti del nostro Principe.

Prese una piccola pausa.

Io sono Casimiro D'Avalos, Visconte di Larciano e Cavriglia, Cavaliere di Benemerenza e nuovo Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina.

Sorrise.

Mi unisco alla richiesta del mio stimato collega. Avete fatto buon viaggio?
Torna in alto Andare in basso
weissmatten

weissmatten


Numero di messaggi : 27
Residenza in RR : Genova
Data d'iscrizione : 10.04.12

Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty01.12.12 9:31

Il Gran Ciambellano di Genova aveva già l'accesso alle sue sale, ma era stato invitato ad una riunione senza che nessuno gli spiegasse in quale sala si sarebbe tenuta.
Andò quindi al Cancello da una guardia
"buon uomo, potete avvertire il vostro Ciambellano che il Ciambellano genovese è alle porte? sono il Conte di Rocca Barbena"
Torna in alto Andare in basso
Franzo

Franzo


Numero di messaggi : 585
Residenza in RR : San Miniato (Rep. Firenze)
Data d'iscrizione : 16.05.12

Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty02.12.12 10:00

Ludovico saputo dell'arrivo di Sua Eccellenza Il Conte Gran Ciambellano di Genova si recò ad accoglierlo, arrivato disse.

Eccellenza benvenuto, seguitemi ho fatto allestire una sala apposita per l'importante incontro, venite vi faccio strada.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano genovese   Arrivo del Gran Ciambellano genovese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo del Gran Ciambellano genovese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Vai verso: