Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ultimo saluto di un soldato moro in quel di Siena ...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ultimo saluto di un soldato moro in quel di Siena ... Empty
MessaggioTitolo: Ultimo saluto di un soldato moro in quel di Siena ...   Ultimo saluto di un soldato moro in quel di Siena ... Empty19.05.10 18:30

Con le poche forze che gli rimanevano, dopo la ferita grave subita nella notte, Ludovico volle scrivere un uotimo salito ai fratelli soldati che con lui avevan diviso l'nore di combattere nell'esercito fiorentino: con la penna d'oca in una mano tremolante cominciò ..

Fratelli, soldati come me per la gloriosa Firenze, ho sempre cercato di servire la mia amata Repubblica, eseguendo gli ordini dei miei superiori convinto delle capacità di chi mi ha sempre guidato.

Stanotte ho ricevuto la prima e forse ultima ferita in battaglia, che sebbene non mi abbia tolto il respiro, comprendo dallo sguardo di chi mi è attorno, che difficilemente possa asser sanata.

Prima che le ultime forze mi abbandonino, ho voluto scrivere queste parole, per salutare tutti coloro che ho conosciuto, tutti coloro con cui ho avuto l'onore di servire la mia amata Firenze.

Non rinnego niente del mio passato, convinto di aver sempre agito onestamente e sempre pensando al bene della Repubblica, ed all'onore della mia famiglia.


Spero che potremo incontrarci un giorno tutti insieme, là dove i soldati si riuniscono oltre la morte, là dove spero che giungerò anch'io.


Un caro abbraccio ai miei cari genitori, un ultimo orgoglioso saluto alla mia mata Firenze.



Ludovico Pitti,

soldato dell'esercito fiorentino
Torna in alto Andare in basso
 
Ultimo saluto di un soldato moro in quel di Siena ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Vai verso: