Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Arrivo della nuova Duchessa di Milano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty05.06.11 23:49

Lisergica giunse di fronte a Palazzo Vecchio e rimase abbagliata dalla bellezza della Piazza antistante e dalla facciata dell'edificio.
Poiché era già in ritardo, si affrettò ad entrare e vedendo alcuni messi, si avvicinò timidamente e si presentò:

"Buongiorno gentili messeri, sono Lisergica De Luna De Curtis, la nuova Duchessa di Milano, posso chiedervi a chi mi devo rivolgere per potermi presentare al Consiglio fiorentino? Vi ringrazio infinitamente.

Detto ciò, si mise in attesa potendosi ora soffermare ad osservare la bellezza che la circondava.
Torna in alto Andare in basso
Tancredis

Tancredis


Numero di messaggi : 2152
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 05.06.10

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty06.06.11 12:41

Tancredis stava attraversando l'ampio cortile di Palazzo Vecchio

quando la sua attenzione fu attirata da una figura che gli sembrava di conoscere si diresse verso il lato opposto del cortile per verificare
se quello che vedeva era corretto, con enorme piacere, vide
Madama Lisergica De Luna De Curtis :

"Carissima Amica , che piacere incontrarvi in Palazzo Vecchio
non nego, che aspettavo la vostra visita dopo le vostra elezione a cosi alto incarico, nè approfitto per porgervi le mie più vive congratulazioni, il Ducato di Milano sicuramente a scelto con grande saggezza il suo massimo rappresentante,
il vostro ufficio sta per essere preparato, nel frattempo venite a rifocillarvi con un thè e biscotti, venite, cosi chiaccheriamo un pò
"

Detto questo Tancredis. la prese sotto braccio e si avviarono presso la sala dei rinfreschi di Palazzo Vecchio, ordinando alla guardia di avvertire il Gran Ciambellano dell' illustre ospite.




Torna in alto Andare in basso
http://castello.forumitalian.com/index.htm
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty06.06.11 12:53

"Amico mio è un vero piacere rivedervi! Sono ben lieta di trovare qui un volto noto che mi possa guidare, sono sorpresa io per prima della mia nomina a Duchessa e mi ritrovo ancora un po' spiazzata, anzi vi rinnovo le mie scuse per il ritardo.
Certamente una cosa posso garantirvi, che sarà mio primo compito impegnarmi al massimo per il mio Ducato tanto amato e tanto provato, dopo il vile attacco di stregoni subito il 17 aprile e che mi adopererò al massimo delle mie forze perché fra i nostri Stati continui ad esistere quell'armonia e serenità che ci ha permesso rapporti squisiti.
Il viaggio da Milano è stato lungo, vi ringrazio per il rinfresco che mi avete fatto preparare, in effetti cominciavo a sentire le forze venire meno. E grazie per l'accoglienza calorosa!"


Lisergica si appoggiò con garbo al braccio dell'amico e lo seguì, mentre amabilmente ricordavano del loro primo incontro in terra toscana.
Torna in alto Andare in basso
Giovanni

Giovanni


Numero di messaggi : 353
Residenza in RR : livorno
Data d'iscrizione : 19.01.09

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty07.06.11 0:18

Giovanni arrivò nell'ampio salone avvertito dellimportante presenza della Duchessa di Milano..

Duchessa, permettete che mi presenti sono Giovanni Ludovico de Medici Ridolfi, Ciambellano della Repubblica di Firenze..
Le porgo i miei omaggi e quelli della Signora di Firenze, Anna Beatrice Merisi..

Sono lieto di averla a Palazzo Vecchio.. le farò avere accesso agli uffici al più presto, nella speranza che il precedente Consiglio vi abbia informato della riunione che è stata portata avanti in queste sale.. ma se doveste aver bisogno, sono a sua disposizione per aggiornarmenti circa il tavolo portato avanti sin'ora..
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty07.06.11 19:01

Lisergica, grata dell'accoglienza dei gentiluomini fiorentini, sorrise al Ciambellano e poi gli rispose:

Messere, sarò molto franca con voi, io ero presente nel passato Consiglio, ero il Ministro del Commercio da due mandati, poi grazie alla generosità dei Milanesi e dell'Altissimo, sono stata eletta come Duchessa. Ho seguito certamente le riunioni che si tenevano a livello diplomatico, ma ahimé, dal 17 aprile, giorno dell'assalto vigliacco di stregoni al Castello di Milano e ai Municipi di Parma, Piacenza, Lodi, Novara, Fornovo e Pavia (questi ultimi due per fortuna hanno resistito) mi sono dovuta gettare anima e corpo nel risollevare l'economia del Ducato Milanese e di ben quattro città su nove... quindi diciamo che dal 20 aprile in avanti, quando siamo riusciti a rientrare al Castello, il mio impegno è andato soprattutto in quella direzione, come la mia carica richiedeva e per cui credo di essere stata scelta per guidare il Ducato.
Quindi se gentilmente mi voleste dare qualche ragguaglio ve ne sarei più che grata, visto che peraltro il nostro GC il Visconte Paolo Del Grillo non ha potuto rinnovare la sua carica e sto nominando ora il suo sostituto.
Approfitterò ancora della vostra gentilezza se non vi dispiace.
Torna in alto Andare in basso
murphy_N




Numero di messaggi : 1
Residenza in RR : Pavia
Data d'iscrizione : 13.06.11

Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty13.06.11 14:38

L'uomo, appena sceso dalla carrozza, fortunatamente vide la Duchessa Lisergica ancora impegnata in una conversazione con quello che, dall'abbigliamento e dai modi cortesi, era sicuramente un dignitario di alto rango. Senza perdere altro tempo si avvicinò:

" Vostra Grazia vogliate perdonare il mio ritardo. Purtroppo ieri un temporale ci ha sorpresi mentre stavamo per imboccare il passo e ci ha costretti a trascorrere la notte in una locanda in montagna...
Mio Signore scusatemi anche voi, e lasciate che mi presenti: sono Morfeo Narciso Beccaria, nominato da Sua Grazia nuovo Gran Ciambellano di Milano, al Vostro servizio."
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo della nuova Duchessa di Milano   Arrivo della nuova Duchessa di Milano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo della nuova Duchessa di Milano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [GDR] Arrivo della Duchessa di Milano
» Arrivo della Duchessa di Milano
» Arrivo della Duchessa di Milano, Arthemisia Rosanera De Luna De Curtis
» Arrivo della Duchessa di Modena
» L'arrivo della Duchessa di Modena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Vai verso: