Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Benvenuti a tutti

Andare in basso 
+46
ginevra.
albatwo
Marcovaldo
tasv75
Mgzeta
torceumane
Lady_carey
Sloughy
Murasaki
haramis72
DiDonato
anubi71
margab
Atirenna
yvanka
pachillou
Giovanni
marcolando
Angelus87
Bitxu
Hann
crudelia
ladyviola
artemisiabalco
Gagarot
Athinodoros
Cesare Renzi
nandus
sardinien
elisa1975
Lakay
madinax
Lordtew
jean_de_roland
Ginevra07
Jorg
Starliam
Kellendors
Eriti
Magic_eagle
Giannizzero_nero
Moreno_il_grande
Antonidas
deciocavallo
vezzx
Sguercio Sforza
50 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Giovanni

Giovanni


Numero di messaggi : 353
Residenza in RR : livorno
Data d'iscrizione : 19.01.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty13.03.09 13:05

Gentile dama Beatrice,
mi presento, sono Enrico D'Altavilla Granciambellano uscente di Firenze e Ciambellano Anziano della Repubblica.
Siete arrivata a Firenze nei giorni di avvicendamento e vi chiedo la pazienza di aspettare la nomina del nuovo Ciambellano che vi darà accesso al vostro ufficio..
Vogliate perdonare il piccolo contrattempo ma appena Firenze definirà Principe e cariche consiliari sarà mia premura avvertire il Ciambellano di accompagnarvi personalmente al vostro ufficio.
Torna in alto Andare in basso
yvanka

yvanka


Numero di messaggi : 8
Residenza in RR : Chieti - ex Savone
Data d'iscrizione : 13.03.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty13.03.09 13:34

Attenderò che sbrighiate la burocrazia...una domanda messere: quanto dovrò aspettare?
Sarò pronta appena definito tutto.

Ossequi
Yva
Torna in alto Andare in basso
Giovanni

Giovanni


Numero di messaggi : 353
Residenza in RR : livorno
Data d'iscrizione : 19.01.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty13.03.09 16:10

Domani termina la prima votazione, sperando porti alla nomina del nuovo Principe.. poi li dipenderà dalla celerità con cui egli agirà Wink
Torna in alto Andare in basso
yvanka

yvanka


Numero di messaggi : 8
Residenza in RR : Chieti - ex Savone
Data d'iscrizione : 13.03.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty16.03.09 14:58

Perdonate la mia insistenza messere ma, abbiamo notizie sul nuovo principe?
Scusate l'invadenza ma ho certe pressioni da parte del mio Gran Ciambellano e del mio Principe...

Ossequi
Yva
Torna in alto Andare in basso
Giovanni

Giovanni


Numero di messaggi : 353
Residenza in RR : livorno
Data d'iscrizione : 19.01.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty16.03.09 17:07

Il nuovo Principe è stato oggi nominato e con lui il nuovo Gran Ciambellano messer Bembo Wink
Torna in alto Andare in basso
yvanka

yvanka


Numero di messaggi : 8
Residenza in RR : Chieti - ex Savone
Data d'iscrizione : 13.03.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty16.03.09 17:13

Grazie tante messere!!!!
Aspetterò allora una missiva dal Gran Ciambellano incaricato.

Piacere di avervi conosciuto.
Ossequi
Torna in alto Andare in basso
Atirenna

Atirenna


Numero di messaggi : 7
Residenza in RR : Dax Guascogna
Data d'iscrizione : 03.04.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty03.04.09 16:55

Un carrosse aux couleurs de la Gascogne, Verlinghem, Palazingues et Sarrant, arrivait sur les terres de la Chancellerie… Le cocher, ralentissait les chevaux qui semblaient épuisés de la longue course parcourant l'Italie !

Les valets s'empressaient de descendre afin d'aider la Dame encapuchonnée à poser le pied sur le sol italien… Un porteur, les bras chargés de victuailles s'avançait en emboitant le pas de la belle Atirenna, qui avait fait préparer bien des cadeaux pour ses homologues, afin de les remercier de leur accueil !

L'un de ses accompagnant, s'empressait de pousser la porte de la Chancellerie et présenta l'Ambassadrice de Gascogne qui venait d'être assignée au Poitou.

Le sourire aux lèvres, la Dame de Verlinghem inclinait élégament la tête en disant :

Atirenna ha scritto:

vi prego di volere cortesemente annunciare l'ambasciatrice di Guascogna al vostro Cancelliere... ho a dei vostri superiori...

Patientant dans le hall, la jeune femme, de souche italienne, balayait du regard les décorations diverses et merveilleuses qui se trouvaient autour d'elle… Tapisseries murales et meubles de grande qualité, de ceux qui attirent le regard, de ceux qu'elle n'avait plus l'habitude de voir et que seul l'Italie savait exposer et valoriser !
Torna in alto Andare in basso
Gabriele
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty04.04.09 21:39

Gabriele "Setebro" Tosco a rapporto ^^
Torna in alto Andare in basso
margab




Numero di messaggi : 25
Residenza in RR : chiavari e genova
Data d'iscrizione : 04.04.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty05.04.09 22:14

Rimirava estasiato gli affreschi e i dipinti....Firenze era la culla dell'arte....
"Sono Ruggero Margab d'Altavilla...son giunto in questa splendida magione per portare i saluti dei genovesi...."
Fece un profondo inchino
"Sapreste mostrarmi la strada...??"
Nell'attesa dellarisposta si accomodò in un comodo scranno mentre un domestico gli porgeva una coppa di uno splendido Chianti...
Torna in alto Andare in basso
anubi71

anubi71


Numero di messaggi : 5028
Età : 52
Residenza in RR : Pisa
Data d'iscrizione : 04.02.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty05.04.09 22:30

Don Riccardo era in visita a palazzo Vecchio e mentre si godeva le spledide stanze piene di affreschi dipinti e statue, vide in lontananza una figura a lui nota, affrettando il passo si diresse verso quella sagoma cosi familiare ed avvicinatosi la chiamo:
Mio Caro Ruggero benvenuto a Firenze....
i due cavalieri si strinsero la mano e si abbracciarono come padre e Figlio quali erano dopotutto........
Riccardo venuto a conoscenza del motivo dell'attesa del Doge in quelle sale si affrettò ad inviare il suo attendente ad avvisare chi di dovere per introdurre l'eminente personalità nelle stanze del palazzo...

Vieni Ruggero parliamo un pò e da tempo che non ci vediamo raccontami......
I due Cavalieri si sedettero ed iniziarono a parlare.....
Torna in alto Andare in basso
Filippoi
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty06.04.09 9:51

Come faccio a non lasciare un saluto ai miei buon vecchi Fiorentini!!!

Non disperate, ci potremmo ri-incotrare presto Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty07.05.09 0:42

[i] Neala Maihme aprì lentamente il portale e rimase allibita.
Mai aveva veduto sala più grandiosa!
Osservò un poco intimidita il soffitto a cassettoni, intagliato con le armi di Firenze.
E così era quella la sala dei Dugento....
Si soffermò per un attimo ancora, indugiando tra i suoi pensieri; poi prese a incamminarsi verso il Gran Ciambellano che l'attedeva a fondo della sala.
L'ossequiò con un gran inchino, e al suo cenno di entrare si fece avanti graziosamente prodigando una bella riverenza a quanti già seduti attorno al lungo tavolo.
"Buonasera a tutti voi Messeri e Madonne.
E' un onore poter far le Vostre conoscenze."
Torna in alto Andare in basso
DiDonato

DiDonato


Numero di messaggi : 11
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 28.05.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty29.05.09 17:58

" DiDonato si aggirava spaesato tra le sale dell'immenso palazzo, il cui lusso e splendore non era lui uso a vedere, lui che vieveva in una piccola e graziosa casetta.


Era stato invitato dal signor Prefetto, il nobile Raimododp, per presentarsi nel suo ufficio e consegnargli la lista dei cittadini di Firenze che eran pronti ad entrare nel giovane corpo di difesa cittadina, i Cavalieri del Giglio, persone da cui poi lo stesso Prefetto avrebbe potuto cogliere dei nominativi per riempire le fila della Gendarmeria.


DiDonato purtroppo era sempre più spaesato, i corridoi sembravano vuoti al momento, ed avidamente cercava con lo sguardo, tendeva l'orecchio,, alla ricerca di una parola, di un rumore, che gli facesse capire a chi potersi indirizzare per porre le sue domande.


Chissà se il Prefetto, invitandolo a palazzo, aveva avuto idea di come spaesato si sarebbe sentito DiDonato, dentro quelle per lui immense sale?

E vagava, vagava, in attesa di una voce amica...."
Torna in alto Andare in basso
haramis72




Numero di messaggi : 752
Residenza in RR : montevarchi
Data d'iscrizione : 26.03.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty29.05.09 18:56

Passando per l'atrio il Gran Ciambellano si avvide di un uomo che vagava smarrito. Incuriosita si avvicinò e chiese:

Buon uomo avete forse perso la strada? Posso forse esservi di aiuto?

e subito un sorriso spuntò sul viso di quell'uomo che le spiegò che cercava gli uffici del prefetto.
Convinta che i suoi affari potessero anche attendere 5 minuti, il ciambellano si offrì di accompagnare il nuovo Gendarme della Repubblica al posto che gli competeva di diritto.


Prego messere, mi segua qui
Torna in alto Andare in basso
DiDonato

DiDonato


Numero di messaggi : 11
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 28.05.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty30.05.09 15:34

"Di Donato stesse un momento in estasi, non riuscendo a comprendere che....il Gran Ciambellano si stava rivolgendo a lui !!!! O_o

Poi provò a parlare, ad articolare una frase, ma ancora sbigottito e meravigliato della gentilezza mostrata da una carica così importante della Repubblica nei confronti di un umile contadino come lui, riuscì solamente a profondersi in inchini su inchini, riuscendo solamente a dire:

Grazie, grazie, Sua Eccellenza, grazie, grazie!!!

E così Di Donato riuscì alla fine a giungere all'uffcio del prefetto...."
Torna in alto Andare in basso
Murasaki

Murasaki


Numero di messaggi : 8
Età : 39
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 24.06.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty24.06.09 18:47

Entrando per la prima volta a Palazzo Vecchio, non sapevo come ambientarmi, mi sentivo persa in quel nuovo mondo e in quello sfolgorante palazzo, vino a quando un messere venne da me, stanca e affaticata, dandomi un caloroso benvenuto.
Egli era il ciambellano che con la sua gentilezza mi fece sentire subito a casa, allora mi accompagnò dal responsabile della prefettura, quando capii chi era gli saltai subito al collo, scoprendo che era Raimondodp da Vinci, il mio amatissimo fratellone.
Ci abbracciammo e ci baciammo sotto gli occhi stupiti del ciambellano, che non capiva il perchè di tale euforia.
Raimondo gli spiegò che io ero la sua sorellina, e che mi avrebbe insegnato tutto a proposito dell'essere Viceprefetto e Sovrintendente della Gendarmeria, perchè, nonostante la mia giovane età e vedendo comunque il mio grande impegno per la città ha pensato che fossi la persona giusta.
Allora il ciambellano, imbarazzato per l'errore, indietreggiò inchinandosi verso di noi, io corsi da lui e lo salutai con un inchino, ringraziandolo per l'accoglienza, la sua gentilezza e il suo ottimo lavoro.
Chiudendo la porta dietro di se, il ciambellano se ne andò.
Io e Raimondo iniziammo a parlare, iniziando a spiegarmi tutto, così potei iniziare a studiare...
Torna in alto Andare in basso
Sloughy

Sloughy


Numero di messaggi : 46
Residenza in RR : Montepulciano
Data d'iscrizione : 24.06.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty25.06.09 22:28

Sloughy entro' non senza un certo timore.....ma l'emozione era tanta, il ciambellano la accompagno' dal responsabile Raimondodp che tanto gentilmente l'aveva ammessa al corso...si presento' ed attese istruzioni.....
Torna in alto Andare in basso
Lady_carey

Lady_carey


Numero di messaggi : 34
Residenza in RR : Regno delle Due Sicilie
Data d'iscrizione : 26.06.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty27.06.09 0:48

Un gran rumore,..cavalli che nitrivano,...poi il silenzio, solo una voce lontana che la chiamava...

Elisabetta, Elisabetta vi prego svegliatevi,..siamo giunte a Firenze, fra poco saremo a Palazzo Vecchio..

La giovane ciambellana aprì gli occhi,..la sua dama di compagnia aveva fatto fermare la carrozza poco prima di raggiungere il castello fiorentino.

Elisabetta ringraziò l'amica e si preparò per presentarsi a palazzo,..il cocchiere fece ripartire i cavalli e poco dopo arrivarono a destinazione...

Le due dame raggiunsero l'ingresso, scortate dalle loro guardie del corpo,...quando un paggio le chiese di fermarsi e presentarsi:


Il mio nome è Elisabetta Maria D'Oria Borbone, figlia del Marchese dell'Amiata e della Marchesa di Serravalle, cancelliera del Regno delle Due Sicilie, ciambellana d'Abruzzo e prossima Ciambellana Reale, vi prego di informare le Eccellenze Fiorentine del mio arrivo.

Se possibile vorrei accedere al più presto negli uffici riservati ai diplomatici siciliani, il viaggio è stato lungo e stancante e avrei bisogno di riposarmi e ristorarmi prima di incontrare sua Signoria la principessa Haramis72 e la sua corte.
Torna in alto Andare in basso
Greeting
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty24.11.09 5:24

Irishwoodfaerie ha scritto:
Citazione :

Your Excellency ,
I am Lady Irish Leone Soldati-Dragons,Chancellor of the Wiltshire Embassy,Vice Chancellor of the Royal Embassy of England.
Before you also stands Lady Zywiec,Vice Chancellor of the Wiltshire Embassy.Please accept this letter of introduction as she will represent Wiltshire when I am not able to.
we were invited to your lovely country by Lady Neala Maihme Bardi,Ambassador to Wiltshire from Florence.

Warmest Regards,
Lady Irish Leone Soldati-Dragons
Chancellor of the Wiltshire Embassy

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Wiltshireyellow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty03.12.09 18:07

Buonasera a tutti...mi chiamo Sacripante e sono da poco Caporale dell'esercito fiorentino,nonchè coltivatore di mais e membro della filiera della carne di Arezzo,dove vivo.
Cercherò di mettere tutto me stesso nel compito che ho rcevuto,cioè quello di impegnarmi nell'aiutare l'esercito nelle sue vicende.

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Questo
Torna in alto Andare in basso
torceumane

torceumane


Numero di messaggi : 15
Età : 46
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 20.04.10

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty21.04.10 13:05

scendendo dal cavallo sfiancato, si stropicciò gli occhi;
dalle colline prospicienti il color pastello ocra e arancio sembrava abbagliante. Mai aveva visto gualtiero una città più grande di quella fino ad ora...
E pensò di dare il bentrovato a tanti amici in Florentia!!!..
Torna in alto Andare in basso
Mgzeta

Mgzeta


Numero di messaggi : 4
Residenza in RR : Arezzo
Data d'iscrizione : 14.06.10

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty14.06.10 21:57

Chiamata per la prima volta a Palazzo Vecchio, da una missiva del Capitano Tasv75, si guardò intorno con ammirazione e orgoglio di essere fiorentina. Aveva percorso a cavallo il tragitto che congiungeva la Capitale alla sua amata Arezzo.
Arrivata nel salone delle accoglienze, si fece annunciare:
"Sono Dama Maria Grazia Morosini, templare e picchiere di Arezzo. Vi prego, annunciatemi al Capitano."
Torna in alto Andare in basso
tasv75

tasv75


Numero di messaggi : 2190
Età : 48
Residenza in RR : San Miniato
Data d'iscrizione : 12.02.09

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty14.06.10 22:51

"Buongiorno Dama Mgzeta, è un piacere rivedervi in terre fiorentine finalmente. Vi farò strada fino alle stanze adibite alla difesa della repubblica. Prego seguitemi ...."
Tania si avvicinò a lei e con passo spedito si avvio, attraverso i lunghi corridoi, verso la camera di raccordo.
Torna in alto Andare in basso
Marcovaldo

Marcovaldo


Numero di messaggi : 1
Età : 37
Residenza in RR : Livorno, rione Venezia n.3
Data d'iscrizione : 21.06.10

Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty21.06.10 21:12

Buonasera a tutti i graduati di ogni ordine e grado. E' un piacere nonchè un onore essere in queste sale.
Avrei solo una domanda: gradirei sapere dove posso trovare la sezione relativa ai corsi per Sottufficiali, così da poter mettermi subito all'opera study
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty22.07.10 20:58

Buonasera a tutti e tutte anche da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a tutti   Benvenuti a tutti - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Benvenuti a tutti
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Benvenuti in queste sale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Vai verso: