Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'arrivo della delegazione milanese

Andare in basso 
+3
Domiziano
Lisergica
Eleinad
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Eleinad

Eleinad


Numero di messaggi : 6
Residenza in RR : Alessandria, Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 21.04.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty15.06.12 3:56

Erano partiti da molte ore dalla lontana Milano alla volta di Firenze, lui, la neo Duchessa ed i cavalieri della Rosa e dell'Amaranto, nuove guardie ducali.

Finalmente s'intravedevano le mura di Firenze.

Palazzo Vecchio non dev'essere poi così distante, pensò Massimiliano.
Erano anni che non tornava nella città d'origine della sua famiglia, chissà com'era cambiata.
Si riprese ed inviò un paggio a Palazzo, per avvertire dell'arrivo della delegazione ducale milanese.

Mia Signora, presto potremo riposarci prima di porre omaggio alla Signoria della Repubblica, come desideravate.
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty15.06.12 18:20

Lisergica ascoltò il Ciambellano e rispose:

- Mi avete letto nel pensiero! Cosa ne pensate di bere qualcosa per rinfrescarci?
Poi Firenze è così bella che mi piacerebbe fare due passi per gustarla in tutto il suo splendore, dopo peraltro essere rimasta tanto tempo seduta, anzi... perché non ci facciamo lasciare nei pressi di Palazzo Vecchio e andiamo a piedi?
Mentre camminiamo, troveremo penso una taverna dove bere qualcosa di fresco per poi dirigerci subito ad incontrare Sua Grazia il Signore di Firenze e il suo corpo diplomatico. Che ne dite? -
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Numero di messaggi : 6
Residenza in RR : Alessandria, Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 21.04.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty17.06.12 5:24

Mia Signora, in altre circostanze la troverei un'idea eccezionale, ma oggi temo non sia il caso di correre dei rischi andando in giro per la città.
Inoltre non passeremmo certo inosservati e sapete meglio di me come corrono veloci i pettegolezzi.
Non vorrei che Sua Signoria s'offenda nel sapere che abbiamo preferito visitare le taverne cittadine prima della sua nobile corte.
Comunque se desiderate dissetarvi e ristorarvi prima di giungere a Palazzo Vecchio, posso sempre dire al cocchiere di portarci presso la dimora della mia famiglia, dove saremo lontani da occhi indiscreti e potremmo anche cambiarci d'abito prima di presentarci a corte.
Ma a voi spetta la scelta ed ogni vostro desiderio è un ordine....
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty17.06.12 19:50

- Avete ragione, non vorrei presentarmi come una stracciona, tutta coperta di polvere... Visto che avete dei parenti qui in città, rendiamoci presentabili presso la loro dimora, per poi recarci a portare i nostri omaggi a Palazzo Vecchio, acconciati come persone civili. Mi dispiacerebbe dare l'impressione di non tenere a questo incontro e di presentarmi come una contadinella uscita dall'orto... Speriamo di non arrecare disturbo alla vostra famiglia piuttosto! -
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Numero di messaggi : 6
Residenza in RR : Alessandria, Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 21.04.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty18.06.12 2:46

Nessun disturbo mia Signora, sarà un onore avervi come ospite.
Comunque in nessun caso potreste sembrare una contadinella,
sorrise ed aggiunse, meglio sbrigarsi o una volta intravista la carrozza inizieranno a porsi delle domande...
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty20.06.12 19:01

Dopo un'oretta.


Lisergica era finalmente pronta e di nuovo in carrozza con il suo Ciambellano.
- Che ne dite Massimiliano, sono stata abbastanza veloce? Ora dirigiamoci dritti dritti a Palazzo Vecchio che non vedo l'ora di rivedere un vecchio amico e soprattutto di conoscere di persona il Signore di Firenze.
Andiamo dunque. -
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Numero di messaggi : 2469
Residenza in RR : Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty21.06.12 1:59

Il Gran Ciambellano fiorentino nel frattempo attendeva fiducioso e faceva allestire tutto il necessario per dare un degno benvenuto alla delegazione Milanese. Picchetto d'onore, di che dissetare gli illustri ospiti accaldati, stanze per farli riposare degnamente e così via.
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty21.06.12 10:41

Finalmente la carrozza arrivò di fronte a Palazzo Vecchio, Lisergica attese che il cocchiere discendesse e aprisse lo sportellino, poi finalmente uscì nella meravigliosa piazza illuminata dal sole estivo.
Si guardò intorno, osservò il Palazzo ed esclamò
:

- Non v'è dubbio che questa sia veramente una delle città più belle che io abbia mai avuto il piacere di vedere in vita mia! -

Attese che il Ciambellano le fosse a fianco e poi si diresse all'ingresso.
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Numero di messaggi : 6
Residenza in RR : Alessandria, Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 21.04.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty21.06.12 15:40

Non posso che concordare con Voi!

Disse Massimiliano porgendo il proprio braccio alla Duchessa ed incamminandosi verso l'entrata del palazzo.

Sua Altezza Ducale Lisergica De Luna De Curtis e Sua Eccellenza il Gran Ciambellano Massimiliano Eleinad Ridolfi!!!

Annunciò l'araldo.
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Numero di messaggi : 2469
Residenza in RR : Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty22.06.12 1:47

Due guardie in alta uniforme aprirono i portono del palazzo e prontamente le trombe squillarono. La Guardia d'Onore sull'attenti. Il Gran Ciambellano avanzò a passo deciso e mentre raggiungeva gli illustri visitatori esclamò a gran voce:

Firenze da il Bevenuto alla nobilissima delegazione Milanese, onorati di avere fra noi anche Sua Altezza Ducale in persona.

Il Visconte si inchinò rispettosamente.

Ringraziamo per averci dato tutto il tempo necessario ai preparativi. Vogliate gentilmente seguirmi.

Domiziano sorrise cordialmente.
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Numero di messaggi : 14
Residenza in RR : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 05.06.11

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty22.06.12 10:58

Lisergica fece uno strappo al protollo diplomatico, si avvicinò a Sua Eccellenza Domiziano e gli disse, tendendogli la mano:

- Caro amico, è tanto che non vi vedo, sono lieta che siate proprio voi a darci il benvenuto. Ricordo i mesi proficui e nel contempo difficili in cui collaborammo insieme un anno fa. Venti di guerra, città affrancate, tensioni in tutto lo SRING Italico, insomma... per fortuna tempi andati!
Siete sempre nelle mie preghiere. -


Ed ella fece un grande sorriso per la gioia che provava nel rivedere una persona da lei tanto stimata.
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Numero di messaggi : 2469
Residenza in RR : Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty22.06.12 23:58

Il sorriso di Domiziano si fece più luminoso.

E'una grandissima gioia rivedervi Lisergica, speravo proprio di poter essere io a darvi il benvenuto ufficiale. Considero un grande dono la vostra amicizia.

Annuì e ridacchiava pensando al passato.

Gente come noi è fatta per i tempi di crisi e di guerra, troppo esuberanti per bearsi della calma e della cosuetudine.
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Numero di messaggi : 10
Residenza in RR : novara
Data d'iscrizione : 02.11.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Gran Ciambellano di Milano   L'arrivo della delegazione milanese Empty02.11.12 17:22

era sempre con un po' di emozione che Carmen tornava in quella che era la città d'origine della sua famiglia.
Mentre la carrozza si avvicinava a Palazzo Vecchio scostò la tendina del finestrino per godere della vista di quello splendido scorcio di città.
Quando Sigfrido fermò, un po bruscamente come sempre, scese quasi d'un balzo e si diresse a passo sicuro verso l'ingresso.
Si rivolse ad una delle guardie preposte alla sorveglianza

Salve buon uomo. Il mio nome è Carmen Diomira Ridolfi Cybo-Malaspina, Castellana di Ferrera e Gran Ciambellano del Ducato di Milano.
Potreste gentilmente farmi annunciare al Gran Ciambellano, o al Cancelliere?
Torna in alto Andare in basso
Franzo

Franzo


Numero di messaggi : 585
Residenza in RR : San Miniato (Rep. Firenze)
Data d'iscrizione : 16.05.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty02.11.12 19:59

Ludovico come sempre era intento nelle sue carte,ad un certo punto il fido servo Erasmo, gli comunicò che il Gran Ciambellano di Milano era arrivato. Preparatosi di tutto punto indossando il mantello color amaranto tempestato da gigli dorati e la spada al fianco finemente lavorata dono di una cara amica di Modena, velocemente si diresse all'ingresso di Palazzo Vecchio, per accogliere l'Eccellenza che attendeva, arrivato rivolgendosi all'Eccellenza disse.

Eccellenza scusatemi per l'attesa, mi presento sono Ludovico Manfredi Aldobrandini Guicciardini Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze, è un piacere ed un'onore avervi qui.
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Numero di messaggi : 10
Residenza in RR : novara
Data d'iscrizione : 02.11.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty03.11.12 11:46

Carmen rispose con un sorriso al saluto del Gran Ciambellano, ammirando la sua eleganza.

Eccellenza è un piacere mio tornare di tanto in tanto in questa città che sento un po' mia perchè ha visto le origini della mia famiglia.
Essendo colleghi posso immaginare gli impegni che avrete, quindi vi spiego subito il motivo della mia visita.
il nostro Ambasciatore presso di voi Gabryjay si è preso un meritato periodo di riposo.
sono qui per introdurre presso le vostre sale diplomatiche il suo successore.
Il suo nome è Medoro Pignatelli. Non abbiamo viaggiato insieme in quanto io arrivo direttamente dallo Sforzesco ma sono certa ci raggiungerà a breve, così come sono certa che la sua persona possa aiutarci a continuare la serena e pacifica collaborazione fra i nostri due Stati
.
Torna in alto Andare in basso
felce
Generale della Repubblica
felce


Numero di messaggi : 1780
Età : 42
Residenza in RR : Arezzo
Data d'iscrizione : 12.08.09

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty03.11.12 12:36

Il console Massimo Passò per l'ingresso, quando vide la Diplomazia Milanese Avanzerà. Solo in un secondo momento vide il Gran Ciambellano.
Così con una riverenza salutò i presenti, con una riverenza.


Eccellenza A vostra disposizione.


Esclama verso il Gran Ciambellano Fiorentino.

Firenze è onorata di aver un portavoce del caro Ducato Milanese. Prego accomodiamoci in luoghi più diplomatici. L' Ecxcellentia Manfredi, ci ha fatto preparare una sala addetta, per il vostro colloquio.

Torna in alto Andare in basso
http://Gazzettadello sport.it
Medoro

Medoro


Numero di messaggi : 8
Residenza in RR : Pavia
Data d'iscrizione : 02.11.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty03.11.12 12:58

La carrozza del Gran Ciambellano non era transitata da molto tempo, Medoro lo venne a sapere da un gruppo di contadini al lavoro nei campi a cui aveva chiesto informazioni. Era la prima volta che il giovane visitava le terre fiorentine, motivo che aveva rallentato il suo viaggio da Milano. Qualche metro più avanti, un bambino lo precedeva, convinto a fargli strada fino a Palazzo Vecchio con la promessa di una ricompensa.

Giunto di fronte all'edificio, Medoro rimase alcuni secondi con il naso all'insù, completamente rapito dalla vista. Alcuni lievi strattoni del ragazzino alla propria veste lo fecero tornare vigile. Sorridendo, liquidò la sua guida con un paio di monete e si diresse verso la guardiola.


"Salve, buon uomo! Potete annunciare a chi di dovere l'arrivo di Medoro Pignatelli, nuovo Ambasciatore del Ducato di Milano presso la vostra Repubblica?"
Torna in alto Andare in basso
Franzo

Franzo


Numero di messaggi : 585
Residenza in RR : San Miniato (Rep. Firenze)
Data d'iscrizione : 16.05.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty03.11.12 23:52

Ludovico accolto all'ingresso l'Eccellenza Gran Ciambellano del Ducato di Milano, vide arrivare il Console Massimo, come sempre le faccende erano molte e delegò a lui l'indirizzare il Gran Ciambellano milanese nella sala adibita a quei colloqui. Ritornato alle sue normali faccende dopo non molto venne richiamato dal fido servo Erasmo che gli annunciava l'arrivo del nuovo ambasciatore milanese, come sempre al meglio si diresse all'ingresso per accogliere il gradito ospite. Arrivato all'ingresso esclamò.

Ambasciatore ben venuto nella nostra terra, venite venite non c'è bisogno che vi presentiate il vostro Gran Ciambellano vi ha preceduto e mi ha annunciato il vostro arrivo, venite seguitemi la raggiungeremo nella Sala che ho fatto preparare per questo incontro.
Torna in alto Andare in basso
Medoro

Medoro


Numero di messaggi : 8
Residenza in RR : Pavia
Data d'iscrizione : 02.11.12

L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty06.11.12 0:05

"Vi ringrazio per il benvenuto nelle vostre splendide regioni e per la cortese accoglienza, Eccellenza."

Disse Medoro rivolto al Gran Ciambellano fiorentino, seguendolo per i corridoi dell'edificio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'arrivo della delegazione milanese Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della delegazione milanese   L'arrivo della delegazione milanese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'arrivo della delegazione milanese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo della delegazione senese
» Arrivo della delegazione del Principat de Catalunya.
» Arrivo della delegazione diplomatica del Ducato di Milano
» Arrivo della delegazione diplomatica del Ducato di Milano
» Arrival of the delegation from Imperial - Arrivo della delegazione Imperiale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Salone di benvenuto :: Sale di accoglienza a Palazzo Vecchio-
Vai verso: