Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolamenti della Repubblica Fiorentina

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lorenzo

Lorenzo


Numero di messaggi : 934
Età : 34
Residenza in RR : Firenze
Data d'iscrizione : 27.06.11

Regolamenti della Repubblica Fiorentina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamenti della Repubblica Fiorentina   Regolamenti della Repubblica Fiorentina - Pagina 2 Empty15.10.12 17:01

Citazione :
Il Calendario

Il calendario viene stilato dal Rettore, che potrà sceglierne le varie modalità informando gli studenti all'inizio del suo mandato.
Regole per la strutturazione del calendario: in base alle esigenze degli studenti o della Repubblica possono esserci variazioni:

- Orario delle lezioni di Chiesa e Medicina mai in fascia serale, salvo eccezioni.
- Vie diverse nella stessa giornata.
- Due lezioni di Lingue a settimana, salvo eccezioni
- Lingue e Religione mai nella stessa giornata.

Ogni settimana sono previste 14 lezioni, 2 al giorno.
Gli orari verranno resi noti insieme al calendario e indicativamente cadranno nelle seguenti 3 fasce orarie:
7-10 (Mattina)
14-16 (Pomeriggio)
19-22 (Sera)

Se non può garantire la puntualità per motivi personali, il Rettore si riserva la possibilità di modificare l’orario di inizio lezioni avvisando gli studenti almeno un giorno prima dell’inizio della stessa e contattando personalmente il docente assegnatario per garantire la sua presenza malgrado la modifica di orario.

Le Modifiche del Calendario

In base alle loro esigenze gli studenti possono proporre modifiche di orario o lezione: esse andranno comunicate nei termini indicati all'atto della pubblicazione del Calendario Provvisorio, unitamente allo stesso. Valutare l’opportunità di una modifica è compito del Rettore. Gradito è il parere di tutti i Responsabili dei Gruppi di Studio, prima della scadenza dei tempi per le modifiche.
Il Rettore si riserva invece la facoltà di decidere autonomamente su variazioni di piccola entità (spostamenti di orario minimi ad esempio), fermo restando che l'opinione del Responsabile del gruppo coinvolto e dei suoi studenti è sempre graditissimo.

Le Candidature per le docenze

Le candidature dei docenti devono essere presentate in coda alla pubblicazione del Calendario Definitivo, in Università. Le candidature dei docenti saranno accettate entro e non oltre i 3 giorni antecedenti il giorno della lezione per cui desiderano candidarsi, ad eccezione delle candidature di Lunedi e Martedi che verranno accettate entro e non oltre il Sabato alle 23.59.
I docenti devono indicare nella bacheca giorni e materie per cui desiderano candidarsi all’insegnamento, tenendo conto dell’orario di inizio lezione. La candidatura presuppone la tacita disponibilità a presentare la propria candidatura almeno un'ora prima dell’orario di inizio lezione previsto.
Non saranno presi in considerazione altri metodi.

In caso siano costretti a ritirare le proprie candidature, i docenti sono invitati a scrivere privatamente al Rettore con congruo anticipo, segnalando i giorni e le lezioni per i quali la candidatura è da considerarsi nulla.

Comportamento dignitoso nelle aule della Università

Si ricorda che è assolutamente vietato offendere gli studenti, i professori o il Rettore da parte di chiunque.
Se ciò avenisse possono essere presi provvedimenti che vanno dal saltare 1 docenza fino ad un massimo di 3, in base e alla gravità dell'accaduto, su insindacabile giudizio del Rettore.

Organizzazione dell’Università – Assegnazioni, Ritardi e Assenze dei docenti

Criteri per le assegnazioni delle docenze

Se un docente candidato non risulta nel registro non verrà preso in considerazione.

Esse vengono decise in base al tempo intercorso dall’ultima lezione effettuata: viene nominato il docente che non insegna da più tempo. Viene data precedenza a coloro che insegnano per la prima volta.
In caso due persone non insegnino da egual tempo verrà data precedenza all’insegnante con maggior numero di conoscenze. Il conteggio delle conoscenze viene effettuato sulle informazioni fornite nel registro delle conoscenze.
Il costo delle lezioni è di 10 ducati.

Le lezioni vengono assegnate 1 - 3 giorni prima. I docenti saranno informati via pm dell’assegnazione.
Per materie con pochi docenti verrà assegnato anche un docente supplente: per costoro valgono gli stessi doveri ed obblighi qui indicati per i docenti assegnatari.
Dopo pubblicazione del docente assegnatario non vengono prese in considerazione ulteriori candidature.
È interesse dei docenti prendere visione del Calendario per visionare le assegnazioni effettuate, controllare eventuali cambiamenti di orario o di materia.

E' fatto obbligo ai Docenti di segnalare entro e non oltre il giorno seguente, l'elenco degli studenti che hanno assistito alla lezione. L'elenco degli studenti delle materie Navali va invece inviato privatamente al Rettore. La mancata segnalazione degli studenti comporta la sospensione dalla docenza di un turno.

I ritardi

I docenti assegnatari che dovessero ritardare l’inizio della lezione sono pregati di segnalarlo con congruo anticipo, in modo da permettere al Rettore di avvisare gli studenti del ritardo.
Il docente assegnatorio in ritardo non segnalato, ovvero che non si presenta 1 ora prima dell'inzio della lezione, sarà considerato assente.


Assenza dei docenti assegnatari - Assegnazioni supplenze

Un docente assegnatario che si assenta senza darne avviso, ovvero non presenta domanda con almeno 1 ora di anticipo sulla lezione assegnata, salta il turno di docenza.
L’assenza vale dunque come lezione effettuata e viene tenuta in considerazione per le assegnazioni successive.
In questo caso il Rettore, previo avviso su apposita “Bacheca degli Avvisi”, cercherà un Supplente ed assegnerà la lezione fra coloro che ne avranno fatto richiesta da inizio giornata fino a 10 minuti prima dell'inizio della lezione, in base ai medesimi criteri di scelta dei Docenti. In caso nessun docente si presenti per la lezione stabilita verrà presa in considerazione ad insindacabile giudizio del Rettore, candidature per altre materie.

Organizzazione dell’Università – Gruppi di studio e Responsabili


Gruppi di studio

I Grifoni - Via dello Stato
I Dragoni - Via Militare
Gli Angeli - Via della Chiesa
I Coccodrilli - Via della Scienza
I Delfini - Materie Marittime

Ogni gruppo di studio dell'Università di Firenze ha due figure rappresentative, ovvero:
Responsabile del Censimento
Responsabile delle Pubbliche Relazioni
I due ruoli possono essere ricoperti anche da un'unica persona, qualora ritenga di avere il tempo e la costanza necessari per assicurare una collaborazione assidua.

Il Responsabile del Censimento si occupa del censimento degli studenti della propria via.
Mansioni:
- controlla che i colleghi della propria via aggiornino le conoscenze utilizzando l'apposito database con cadenza regolare e comunque sempre al momento dell'acquisizione di un nuovo 100%;
- sprona i nuovi studenti a registrarsi nel database e ad effettuare il censimento conoscenze.

Il Responsabile delle Pubbliche Relazioni è colui che gestisce le comunicazioni interne al gruppo di studio.
Mansioni:
- gli studenti possono rivolgersi a questa figura per proposte di variazioni di orario, variazioni di calendario, materie, lezioni più frequenti di un corso specifico, dubbi, domande ecc… e sarà suo compito interagire con il Rettore per le modifiche del calendario e la scelta delle materie da insegnare con maggiore/minore frequenza.
Qualora uno studente chieda una variazione di calendario nel topic del proprio gruppo di studio, il Responsabile delle Pubbliche Relazioni dovrà valutare l'opportunità o meno di accettare questa modifica consultandosi con gli interessati del suo gruppo di studio ed eventualmente con i Responsabili degli altri gruppi qualora la materia sia di interesse comune (Lingue, Greco, Latino, Muratura).


Responsabili

Gruppo di studio Gli Angeli - Via della Chiesa:
Vacante
Gruppo di studio I Coccodrilli - Via della Scienza:
Vacante
Gruppo di studio I Grifoni - Via dello Stato:
Vacante
Gruppo di studio I Dragoni - Via Militare:
Vacante
Gruppo di studio I Delfini - Materie Marittime:
Vacante

Conoscenze – Aggiornamento e Registro

Ogni studente/docente è tenuto ad aggiornare con frequenza le proprie conoscenze nell’apposito registro. (http://darkstorm.netsons.org/censimento/censimento.php )

È consigliabile aggiornare le proprie conoscenze ogni qual volta si fanno progressi negli studi, ma soprattutto è auspicabile un aggiornamento ogni 15 giorni e ad ogni nuova conoscenza completata, per agevolare il Rettore nella stesura del nuovo calendario.

Il Rettore
Marie Brigitte Aleramica del Monferrato
https://2img.net/h/oi43.tinypic.com/288sfmw.png
Torna in alto Andare in basso
 
Regolamenti della Repubblica Fiorentina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» STATUTO DEGLI AMBASCIATORI della Repubblica Fiorentina presso la Serenissima Repubblica di Venezia e della Serenissima Repubblica di Venezia presso la Repubblica fiorentina.
» Leggi e Decreti Consiliari della Repubblica Fiorentina
» TRATTATO RIGUARDANTE LO STATUTO DEGLI AMBASCIATORI DELLA REPUBBLICA FIORENTINA E DELLA CONTEA DI PROVENZA
» Libro Civile della Repubblica Fiorentina
» Corpo Diplomatico della Repubblica Fiorentina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Bacheca della Repubblica Fiorentina :: Sala di consultazione di Leggi e Decreti della Repubblica di Firenze-
Vai verso: