Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 [Genova] Trattato Ambasciatori

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tancredis

Tancredis


Numero di messaggi : 2152
Residenza in RR : Piombino
Data d'iscrizione : 05.06.10

[Genova] Trattato Ambasciatori Empty
MessaggioTitolo: [Genova] Trattato Ambasciatori   [Genova] Trattato Ambasciatori Empty11.05.16 18:00

Sostituisce il trattato del 5/6/1456


Citazione :
TRATTATO RIGUARDANTE LO STATUTO DEGLI AMBASCIATORI DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE E  LA REPUBBLICA DI GENOVA


Articolo primo

L'ambasciata della Repubblica di Firenze è considerata territorio sovrano della Repubblica di Firenze.
L'ambasciata della Repubblica di Genova è considerata territorio sovrano della Repubblica di Genova.


Articolo secondo

2.1
L'ambasciatore della Repubblica di Firenze dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Genova.

L'ambasciatore della Repubblica di Genova dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Firenze.

2.2
In caso di accertamento di un grave errore dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze nella Repubblica di Genova , il Consiglio della Repubblica di Firenze può decidere di togliere la suddetta immunità, in modo che il colpevole possa essere incriminato e condannato secondo le leggi della Repubblica di Genova .

In caso di accertamento di un grave errore dell'ambasciatore della Repubblica di Genova nella Repubblica Fiorentina, il Consiglio della Repubblica di Genova  può decidere di togliere la suddetta immunità, in modo che il colpevole possa essere incriminato e condannato secondo le leggi della Repubblica di Firenze, sulle terre fiorentine.

2.3
Nel caso in cui l'ambasciatore della Repubblica di Genova a Firenze commetta un reato grave, la Repubblica di Firenze si riserva il diritto di condurlo alla frontiera, non riconoscendolo più come ambasciatore della Repubblica di Genova presso la Repubblica.
Questa partenza avrà valore di esilio e la persona così espulsa non potrà più assumere qualunque funzione ufficiale sul territorio, né entrare senza aver preventivamente ricevuto l'autorizzazione delle autorità della Repubblica.

Nel caso in cui l'ambasciatore della Repubblica di Firenze nella Repubblica di Genova commetta un reato grave, la  Repubblica di Genova si riserva il diritto di condurlo alla frontiera, non riconoscendolo di fatto come ambasciatore di Firenze per la Repubblica di Genova.
Questa partenza avrà valore di esilio e la persona così espulsa non potrà più assumere qualunque funzione ufficiale sul territorio, né entrare senza aver preventivamente ricevuto l'autorizzazione delle autorità locali.


Articolo terzo

In caso di necessità imminente, la Repubblica di Firenze può esigere la partenza dell'ambasciata della Repubblica di Genova . L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio della Repubblica di Firenze.

In caso di necessità imminente, il Doge della Repubblica di Genova può esigere la partenza dell'ambasciata della Repubblica di Firenze. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio locale.



Articolo quarto

La Repubblica di Firenze autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte dell'ambasciatore della Repubblica di Genova nel rispetto delle leggi in vigore.

La Repubblica di Genova autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze, nel rispetto delle leggi in vigore.



Articolo quinto

La Repubblica di Firenze si impegna a proteggere ed aiutare l' ambasciatore della Repubblica di Genova su  tutto il territorio e in ogni momento, in rispetto degli articoli precedenti.

La Repubblica di Genova si impegna a proteggere ed aiutare l'ambasciatore della Repubblica di Firenze su tutto il territorio e in ogni momento, in rispetto degli articoli precedenti.



Articolo sesto

Se uno dei due Stati firmatari, desiderasse annullare il presente trattato, dovrà necessariamente farne dichiarazione scritta all'altro. Il trattato sarà allora considerato decaduto una settimana dopo la ricezione della suddetta comunicazione.



Firmato a Firenze il 09.05.1464

Per la Repubblica di Firenze

[Genova] Trattato Ambasciatori  border=
[Genova] Trattato Ambasciatori TJ8JCsQ
Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze
[Genova] Trattato Ambasciatori  border=
[Genova] Trattato Ambasciatori 2j5m1he

L'Ambasciatore di Firenze
Enologo

[Genova] Trattato Ambasciatori F2lytf

In rappresentanza della Repubblica di Genova
Il Doge di Genova
[Genova] Trattato Ambasciatori Niccolograve_zpsf4eoxaxc
[Genova] Trattato Ambasciatori V19


Il Gran Ciambellano  della Repubblica di Genova
[Genova] Trattato Ambasciatori 5eev0j
[Genova] Trattato Ambasciatori PaTNfyV

L'Ambasciatore

Enrico Carraresi

[Genova] Trattato Ambasciatori LfNv6jP
Torna in alto Andare in basso
http://castello.forumitalian.com/index.htm
 
[Genova] Trattato Ambasciatori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Bacheca della Repubblica Fiorentina :: Sala dei trattati-
Vai verso: