Il Palazzo Vecchio di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Palazzo Vecchio di Firenze

Forum Dedicato alla Repubblica Fiorentina dei Regni Rinascimentali.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 [ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania

Andare in basso 
AutoreMessaggio
felce
Generale della Repubblica
felce


Numero di messaggi : 1780
Età : 42
Residenza in RR : Arezzo
Data d'iscrizione : 12.08.09

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Empty
MessaggioTitolo: [ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania   [ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Empty25.02.16 10:58

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania ITAL0001
Citazione :

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte80g[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte70g
TRATTATO RIGUARDANTE LO STATUTO DEGLI AMBASCIATORI DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE E DEL REGNO DI ALBANIA


a) La Repubblica di Firenze riconosce il Regno di Albania, le sue istituzioni e le sue cariche, come Stato indipendente, autonomo e sovrano, facente parte del Regno di Albania.
Il Regno di Albania riconosce La Repubblica di Firenze, le sue istituzioni e le sue cariche, come Stato indipendente, autonomo e sovrano, facente parte del Sacro Romano Impero Nazioni Germaniche.

b) L'ambasciata della Repubblica di Firenze nel Regno di Albania è considerata territorio sovrano del Repubblica di Firenze.
L'ambasciata dell'Albania a Firenze è considerata territorio sovrano del Regno di Albania.

Articolo secondo

a)
Il Corpo Diplomatico della Repubblica di Firenze, composto dal Signore, dal Gran Ciambellano, dal Console e dall'Ambasciatore Fiorentino, dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente al Regno di Albania.
Il Corpo Diplomatico del Regno di Albania, composto dal Duca, dal Ministro degli Esteri, dal Cancelliere e dall'Ambasciatore del Regno di Albania dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Firenze.

b) La Repubblica di Firenze può dichiarare un membro del Corpo Diplomatico del Regno di Albania, esclusi il Re ect e il Ministro degli Esteri, "persona non grata".
Ciò comporta il decadimento per tale membro dello status di rappresentante diplomatico nel Repubblica di Firenze.
Il Regno di Albania può dichiarare un membro del Corpo Diplomatico del Repubblica di Firenze, esclusi il Signore e il Gran Ciambellano, "persona non grata".
Ciò comporta il decadimento per tale membro dello status di rappresentante diplomatico nel Regno di Albania.
In tal caso la "persona non gradita" ha una settimana di tempo per uscire dal territorio ospitante.

c) Per immunità diplomatica si intende una situazione giuridica soggettiva privilegiata riconosciuta e garantita a taluni soggetti in considerazione della loro posizione e funzione istituzionale. Gli effetti delle immunità sono riconducibili alla non processabilità per tutti i reati esclusi quelli previsti dal comma seguente.

d) Per i reati quali il brigantaggio, l’assalto ai municipi o l’assalto al Castello della capitale, i rappresentanti diplomatici di entrambe i contraenti rimangono processabili e saranno giudicati secondo le leggi in vigore nella provincia ospite.

Articolo terzo

a)
La Repubblica di Firenze autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico (ove per corpo Diplomatico si intende  Ministro degli Esteri e ambasciatori) del Regno di Albania.
Il Regno di Albania autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico della Repubblica di Firenze (ove per corpo Diplomatico si intende Gran Ciambellano e ambasciatori).

b) In caso di chiusura delle Frontiere di una delle parti contraenti, il Corpo Diplomatico dovrà dare conferma della propria presenza al Prefetto e al Capitano della Provincia ospitante che altresì dovranno assicurare l’incolumità dei Diplomatici stranieri.
Il Corpo diplomatico prima di compiere ogni azione deve ricevere un messaggio di avvenuta lettura della comunicazione.

c) In caso di necessità imminente, il Principe della Repubblica di Firenze può esigere la partenza dell'ambasciata del Regno di Albania. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Firenze.
In caso di necessità imminente, il Re del Regno di Albania può esigere la partenza dell'ambasciata di Firenze. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio del Regno di Albania.

Articolo quarto

a)
La Repubblica di Firenze si impegna a proteggere e ad aiutare il Corpo Diplomatico del Regno di Albania su tutto il suo territorio e  in ogni momento, in rispetto degli articoli precedenti.
Il Regno di Albania si impegna a proteggere e ad aiutare il Corpo Diplomatico del Repubblica di Firenze su tutto il suo territorio e  in ogni momento, in rispetto degli articoli precedenti.

b) La persona del rappresentante diplomatico, riconosciuto come tale, dalla nomina del Gran Ciambellano o del Duca stesso, è considerata inviolabile. Un attacco contro di essa o una mancata adeguata protezione da parte della provincia ospitante costituisce una grave offesa alla controparte.

Articolo quinto

a) Se uno degli Stati firmatari, desiderasse annullare il presente trattato, deve necessariamente farne dichiarazione scritta all'altra Provincia. Il trattato sarà allora considerato caduco una settimana dopo la ricezione della suddetta comunicazione.

b) Il presente trattato è scritto in tre versioni, una italiana, una inglese ed una albanese. Le tre versioni hanno lo stesso valore ed efficacia.

Firmato a Lezha 10 Febbraio 1464

In rappresentanza del Repubblica di Firenze:


[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ginevra_monforte
Signore di Firenze
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania TJ8JCsQ

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Firma
Gran Ciambellano
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 14o0odl


[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2ajddgi
Il Console
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2nr35vm

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ppkykz_U

Ambasciatrice fiorentina nella Sede Albanese

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania F2lytf


In rappresentanza del Regno di Albania:

Re dell Albania: Moisi Golem Komneni
Ministro degli Affari Esteri: Xhemi Shpata
Ambasciatore: Koron Muzaka


[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ui6e

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Flag-uk
Citazione :

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte80g[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte70g
TREATY REGARDING THE STATUTE OF THE AMBASSADORS OF  FIRENZE AND OF THE KINGDOM OF ALBANIA


Art. 1
Ambassador
a)
The Republic of Firenze recognizes the Kingdom of Albania, its institutions and its positions, as independent, autonomous and sovereign.
The Kingdom of Albania recognizes the Republic of Firenze, its institutions and its positions, as independent, autonomous and sovereign, parts of the Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicæ.

b) The embassy of the Republic of Firenze in the Kingdom of Albania is considered sovereign territory of the Republic of Firenze.
The embassy of the Kingdom of Albania in Firenze is considered sovereign territory of the Kingdom of Albania.

Art. 2

a)
The Diplomatic Corps of the Republic of Firenze, composed by the Lord, the Gran Chamberlain, the Consul and the Ambassador of Firenze, has the diplomatic immunity on the whole territory defined belonging to the Kingdom of Albania.
The Diplomatic Corps of the Kingdom of Albania, composed by the King, the Minister of Foreign Affairs, the Chancellor and the Ambassador of the Kingdom of Albania has the diplomatic immunity on the whole territory defined belonging to the Republic of Firenze.

b) The Republic of Firenze can declare a member of the Diplomatic Corps of the Kingdom of Albania, excluded the King and the Minister of Foreign Affairs, “not welcome person”.
This involves the decadence for such member from the status of diplomatic representative in the Republic of Firenze.
The Kingdom of Albania can declare a member of the Diplomatic Corps of the Republic of Firenze, excluded the Prince and the Gran Chamberlain, “not welcome person”.
This involves the decadence for such member from the status of diplomatic representative in the Kingdom of Albania.
In such case the “not welcome person” has a week to go out of the territory giving hospitality.

c) For diplomatic immunity one intends a recognized privileged subjective juridical situation and guaranteed to some subjects in consideration of their position and institutional function. The effects of the immunities are referable to the fact that this person can’t be judged for all the crimes excluded those foreseen in the following paragraph.

d) For the crimes like as brigandage, assault to the town hall or to the Castle of the capital, the diplomatic representatives of both the contractors are actionable and they will be judged according to the laws effective in the guest province.

Art. 3

a)
The Republic of Firenze authorizes the free circulation on all of its territory of the Diplomatic Corps (where for Diplomatic Corps is intended the Minister of Foreign Affairs and the Ambassador) of the Kingdom of Albania.
The Kingdom of Albania authorizes the free circulation on all of its territory of the Diplomatic Corps of the Republic of Firenze (where for Diplomatic body is intended the Gran Chamberlain and the Ambassador).

b) In case of closing of the Frontiers of one of the contracting parts, the Diplomatic Corps will have to give confirmation of his own presence to the Prefect and the Captain of the guest province who will also have to assure the safety of the foreign Diplomats.
The Diplomatic CorpAmbassadors before completing every action has to receive a pm of reading of the communication.

c) In case of imminent necessity, the Prince of the Republic of Firenze can demand the departure from the Embassy of the Kingdom of Albania. The ambassador has therefore a week to leave the territory of Firenze.
In case of imminent necessity, the King of the Kingdom of Albania can demand the departure of the Embassy of Firenze. The ambassador has therefore a week to leave the territory of the Kingdom of Albania.

Art. 4

a)
The Rep. of Firenze applies itself to protect and to help the Diplomatic Corps of the Kingdom of Albania on all of its territory and in every moment in respect of the preceding Articles.
The Kingdom of Albania applies itself to protect and to help the Diplomatic Corps of the Republic of Firenze on all of its territory and in every moment in respect of the preceding Articles.

b) The person of the diplomatic representative, recognized as such from the nomination of the Gran Chamberlain or of the Lord himself, is considered inviolable. An attack against him/her or thre missed suitable protection from the guest province constitutes a serious offense to the counterpart.

Art. 5

a)
If one of signatory States wuold desire to annul the present treaty, it necessarily has to make written declaration of it to the other province. The treaty will be then considered ended a week after the receipt of the aforesaid communication.

b) Present treaty is written in three versions, one in italian, one in english and one in albanian. The three versions have got the same value and effect.

Done in Lezha 10 February 1464

In representation of the Republic of Firenze:
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ginevra_monforte
Queen of Florence
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania TJ8JCsQ

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Firma
Grand Chamberlain
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 14o0odl

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2ajddgi
Consul
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2nr35vm

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ppkykz_U
Ambassador
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania F2lytf


In representation of the Kingdom of Albania:

King of Albania: Moisi Golem Komneni
Minister of Foreigner Affairs: Xhemi Shpata
Ambassador: Koron Muzaka


[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ui6e

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 50px-Flag_of_Albania.svg
Citazione :
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte80g[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania MarqueurComte70g
TRAKTATI MBI STATUTIN E AMBASADOREVE NË MBRETËRINË E ARBËRIT DHE REPUBLIKEN E FIRENZES

Neni 1

I.
Mbretëria e Arbërit njeh Rep. e Firenzes si të pavarur dhe sovrane.
Rep.  Firenzes njeh Mbretërinë e Arbërit si të pavarur dhe sovrane.

II. Ambasada e Mbretërisë së Arbërit në Rep. E Firenzes është e konsideruar si territor sovran i Mbretërisë së Arbërit.
Ambasada e Rep. e të Firenzes në Mbretërinë e Arbërit është konsideruar si territor sovran i Rep. e së Firenzes

Neni 2

I.
Trupa Diplomatike e Mbretërisë së Arbërit, e përbërë nga Mbreti,Ministri i Jashtem dhe Ambasadori ka imunitet diplomatik në tërë territorin që i përket Dukatit te Firenzes

Trupa Diplomatike e Rep. e të Firenzes, e përbërë nga Mbreti,Gran Chamberlain, Konsulli dhe Ambasadori ka imunite diplomatik në tërë territorin që i përket Mbretërisë së Arbërit.

II. Rep. e Firenzes mund të deklaroj një antarë të Trupes Diplomatike të Mbretërisë së Arbërisë, përveç Mbretit dhe Ministrit Punëve të Jashtme, “persona non grata.”
Kjo shpie në humbjen e statusit të përfaqësuesit diplomatik në Rep. e Firenzes
Mbretëria e Arbërit mund të deklarojë një antarë të Trupes Diplomatike të Rep. e Firenzes, përveç Mbretit dhe  Grand Chamberlain, “persona non grata.”
Kjo shpie në humbjen e statusit të përfaqësuesit dipolmatik në Mbretërinë e Arbërit.

III. Imuniteti diplomatik është një situatë subjektive ligjore e priveligjuar, njohur dhe e garantuar te disa përsona përshkak të lokacionit institucional të tyre dhe funksionit. Efektet e imunitetit nuk do të thotë që të mbrojnë nga të gjitha krimet, përveç atyre që janë shkruara më pas.

IV. Për krimet siq janë blerja e një sasia të madhe të mallrave në territorin e një krahine pa lejen e saj, sulmet ndaj një Kështjelle ose ndaj qyteteve, përfaqësuesit diplomatik nga të dyja vendet mund të diskutojnë dhe gjykojnë në bazë të ligjeve të asaj krahine.

Neni 3

Mbretëria e Arbërit lejon lëvizjen e lirë në të gjithë territorin e saj për Trupen Diplomatike të Rep.së Firenzes
Rep. e i Firenzes lejon lëvisnjen e lirë në të gjithë territorin e saj për Trupen Diplomatike të Mbretërisë së Arbërit.

Neni 4

I. Mbretëria e Arbërit është e angazhuar për të mbrojtur Trupen Diplomatike të Rep. e së Firenzes në të gjithë territorin e saj dhe në çdo kohë, në lidhje me nenet e mëparshme.
Rep. e i Firenzes është e angazhuar për të mbrojtur Trupen Diplomatike të Mbretërisë së Arbërit të gjithë territorin e saj dhe në çdo kohë, në lidhje me nenet e mëparshme.
II. Një përson, përfaqësues diplomatik konsiderohet i padhunueshëm. Një sulm ndaj tij ose një dështim për ta mbrojtur si duhet nga autoritetet e krahines ku qëndron është një shkelje serioze për palën tjetër.

Neni 5

I.
Nëse një nga vendet nënshkruese dëshiron ta anuloj këtë traktat, ai duhet të dërgoj një deklaratë me shkrim për homologun të tij.
Traktati do të konsiderohet i anuluar një javë pas marrjes së këtij njoftimi.

II. Traktati është shkruar në tri versione, një në shqip, një në anglisht dhe një në italisht. Të tri versionet kanë të njëjten vlerë dhe efiktivitet.

Shkruar në Lezhë 10 Shkurt 1464

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ginevra_monforte
Queen of Florence
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania TJ8JCsQ
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Firma
Grand Chamberlain
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 14o0odl

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2ajddgi
Consul
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania 2nr35vm

[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ppkykz_U
Ambassador
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania F2lytf


Per Mbreterine e Arberise:

Mbreti i Arberise: Moisi Golem Komneni
Ministri i Jashtem: Xhemi Shpata
Ambasador: Koron Muzaka


[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania Ui6e
Torna in alto Andare in basso
http://Gazzettadello sport.it
 
[ALBANIA] Trattatati tra Firenze e il Regno di Albania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ambasciatrice d'Albania
» Arrivo dell Ambasciatore del regnio d"Albania
» [REGNO DI FRANCIA] Trattati tra Firenze e il Regno Francese
» [REGNO DUE SICILIE] Trattati tra Firenze ed il Regno delle Due Sicilie
» [REGNO DUE SICILIE] Trattati tra Firenze ed il Regno delle Due Sicilie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Palazzo Vecchio di Firenze :: Bacheca della Repubblica Fiorentina :: Sala dei trattati-
Vai verso: